• panoramica

  • fiori

  • EUROSERVICE Società Cooperativa Sociale

  • BISOGNA SCEGLIERE DI VIVERE DA AQUILE PER ATTRAVERSARE IL CIELO CON VOLI AUDACI E LIBERI, COLORANDO D’AZZURRO I SOGNI DEL CUORE.

Servizio Civile Nazionale

serviziocivileCOS’È

Un’occasione per te, un’opportunità per gli altri. L’approvazione della legge 64 del 6 marzo 2001 ha disposto “l’istituzione del servizio civile nazionale”. La legge 64/01 ha ampliato le possibilità di prestare servizio civile previste dalla legge 230/98 in materia di obiezione di coscienza creando le basi per la legislazione del Servizio Civile Volontario. In pratica, con la sospensione della leva obbligatoria, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria. Attraverso il Servizio Civile Volontario si ha la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri. Le aree di intervento sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • ambiente
  • patrimonio artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale

CHI PUO’ SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE? Dal 1 gennaio 2005, con la sospensione del servizio militare obbligatorio (sostituito da un esercito di soli volontari), possono svolgere il Servizio Civile Volontario tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

COSA VIENE OFFERTO ALLE VOLONTARIE E AI VOLONTARI? Ai volontari in Servizio Civile Nazionale viene offerto:

  • retribuzione di 433,80 euro mensili;
  • copertura assicurativa

A seconda degli specifici progetti sono previsti crediti formativi da poter spendere in ambito lavorativo e/o scolastico.

QUANTO DURA? Il Servizio Civile Nazionale dura 12 mesi. L’impegno è di 30 ore settimanali. Nell’ambito dei 12 mesi di servizio, i volontari potranno usufruire, per esigenze personali, fino ad un massimo di 20 giorni di “permesso” e potranno assentarsi per malattia per un massimo di 30 giorni di cui 15 retribuiti.

CHI ORGANIZZA I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE? L’organizzazione dei progetti per l’impiego di Volontari del Servizio Civile Nazionale è demandato ad Enti ed organizzazioni pubbliche e private che abbiano i requisiti previsti dalla legge 230/98 e 64/2001 e che siano iscritti all’albo degli enti accreditati. L’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile) pubblica sulla Gazzetta Ufficiale i bandi di selezione relativi ai diversi progetti approvati e le procedure per la presentazione e la selezione delle domande. La selezione viene effettuata direttamente dall’ente che organizza il progetto.

IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CON EUROSERVICE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE Il Euroservice Cooperativa Sociale è un ente accreditato presso l’albo regionale dell’Emilia Romagna. Il Euroservice Cooperativa Sociale propone progetti in tre diversi settori: →Assistenza minori →Assistenza disabili →Disagio adulto

Il Servizio Civile Nazionale con il Euroservice Cooperativa Sociale offre la possibilità di fare una significativa esperienza di solidarietà, a fianco di professionisti del settore nel campo del sociale, nell’assistenza all’integrazione sociale, nella formazione e nell’inserimento lavorativo per disabili fisici e psichici, tossicodipendenti e minori svantaggiati, in una delle cooperative sociali consorziate nel territorio di Catania e provincia. Il Euroservice Cooperativa Sociale – Ufficio Servizio Civile è a disposizione degli interessati per qualsiasi informazione, chiarimento e per colloqui individuali inerenti l’orientamento al servizio.

I PROGETTI I progetti, promossi dal Euroservice Cooperativa Sociale Solidarietà Sociale, inoltrati all’UNSC vengono pubblicati nella sezione Progetti di questo sito solo dopo la loro approvazione.

LA FORMAZIONE I progetti prevedono una formazione generale e dei momenti di formazione specifica. Per i dettagli sul programma formativo vedi i singoli progetti.

LE SEDI DEL SERVIZIO I centri operativi, in cui i Volontari presteranno servizio, sono le cooperative sociali consorziate che aderiscono ai progetti. Si tratta di cooperative che gestiscono diversi servizi (coop. tipo A) o diversi settori produttivi (coop. tipo B). L’attività svolta dai volontari nei vari centri operativi sarà oggetto del piano di monitoraggio interno per la valutazione dei risultati conseguiti nel tempo attraverso la realizzazione del progetto. Tale piano di monitoraggio coinvolgerà i referenti dei centri operativi e i volontari in servizio e si attuerà mediante incontri periodici e somministrazione di questionari agli stessi.

RESPONSABILE Per il Euroservice Cooperativa Sociale la persona di riferimento è Cantali Angela che è possibile contattare ai seguenti numeri 320 067 031 – Segretaria di direzione Lupica C. Maria Laura numero 388 9782173

COPESC Il Euroservice Cooperativa Sociale aderisce al Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (COPESC). Composta da Enti pubblici e del privato sociale, è un’associazione del territorio che, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, gestisce uno sportello di informazione e orientamento per i ragazzi e promuove occasioni di confronto sul tema del Servizio Civile tra scuola, università e contesti giovanili.

LINK Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Sicilia